Personaggi

Johann Heinrich Pestalozzi

Il 12 gennaio è l’anniversario della nascita (nel 1746) dell’educatore svizzero di origine italiana e di lingua tedesca Johann Heinrich Pestalozzi, conosciuto anche come Heinrich Pestalozzi (1746-1827),

it.wikipedia.org/wiki/Johann_Heinrich_Pestalozzi

famoso per un metodo educativo “naturale”, basato sull’armonica sinergia di intelletto, cuore ed attività manuale, volto a sviluppare gradualmente le capacità già presenti in ciascuno, mediante l’intuizione unita all’esperienza.

Convinto dell’importanza del «contare», del «misurare» e del «parlare» nel processo educativo, Pestalozzi pose l’accento sull’aritmetica, la geometria, il disegno e l’apprendimento delle lingue.

Grazie a Pestalozzi, e all’altro grande pedagogo svizzero Jean-Jacques Rousseau (1712-1778), la Svizzera occupa un posto di rilievo nella pedagogia.

°°°°°

La “Svisa Antologio” (Antologia Svizzera) del 1939 contiene la traduzione in Esperanto di un suo scritto (“La pura trankvila grandeco de bonfara koro” – La pura tranquilla grandezza di un cuore benevolo).

La Radio Svizzera Internazionale-RSI (Radio Berna) mandò in onda nel 1978, in Esperanto, una commemorazione di Pestalozzi, di Arthur Baur.

www.cdeli.org/sonarkivoj/Arthur-Baur/SRI-1978-17-B-5-131-Heidi-kaj-Arthur-Baur-Heinrich-Pestalozzi-la-granda-edukisto—-1a-prelego-en-1978.mp3

Allego il francobollo svizzero del 1946 per il secondo centenario della nascita di Pestalozzi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *