Il 2 agosto è l’anniversario della morte (nel 1445) del poeta e musicista tirolese Oswald von Wolkenstein (1377-1445),
it.wikipedia.org/wiki/Oswald_von_Wolkenstein
considerato il più importante poeta di lingua tedesca del XV secolo.
Nato probabilmente presso Falzes (in tedesco Pfalzes, all’epoca nel Deutschsüdtirol, attualmente nella provincia italiana di Bolzano/ Bozen, Alto Adige/ Südtirol), Oswald von Wolkenstein visse a lungo nel suo castello di Castelvecchio (in tedesco, Burg Hauenstein) presso Siusi allo Sciliar (in tedesco, Seis am Schlern).
È per questo motivo che il 2 agosto 1977 le Poste italiane gli dedicarono a Siusi/ Seis un annullo speciale bilingue, che allego, per celebrare il sesto centenario della nascita.
A dire il vero, furono messe insieme due cose, perché il 2 agosto è l’anniversario della morte, mentre il giorno della nascita è ignoto (si dubita perfino dell’anno).
L’annullo postale bilingue del 1977 è importante perché è una delle prime manifestazioni concrete di uso ufficiale della lingua tedesca in Alto Adige/ Südtirol (oggi generalizzato, con assoluta parificazione delle due lingue: addirittura, dopo la riforma costituzionale del 18 ottobre 2001, l’art. 116 della Costituzione italiana reca adesso la doppia denominazione “Alto Adige/ Südtirol”, in italiano e in tedesco).
Del fatto parlò la RAI (Radio Roma, trasmissioni per l’estero in Esperanto) il 20 novembre 1977, nella rubrica “Problemi linguistici ed etnici”.