Oggetti

Il Concordia della discordia

Il 2 marzo 1969 effettuò il primo volo il prototipo dell’aereo supersonico anglo-francese “Concorde” (= Concordia),

it.wikipedia.org/wiki/Concorde

eo.wikipedia.org/wiki/Konkordo_(aviadilo)

entrato in servizio il 21 gennaio 1976 sulle rotte Parigi-Dakar-Rio de Janeiro e Londra-Bahrain, e nel novembre 1977 per New York. La sua velocità era tale che da Londra a New York bastavano meno di tre ore di volo; ma anche il biglietto era costosissimo (da Londra a New York, da ultimo 11.000 euro), tanto che i passeggeri non furono mai abbastanza per ripagare gli enormi costi di progettazione, costruzione, gestione e mantenimento. Il colpo di grazia fu dato da un catastrofico incidente (25 luglio 2000, 113 morti), sicché il 24 ottobre 2003 il Concorde effettuò l’ultimo volo.

Il velivolo era stato concepito anche con un significato politico, per sottolineare la “concordia” tra Francia e Gran Bretagna; ma in effetti non fu così: a parte che ci furono due distinti centri di produzione con scarsa collaborazione, si discusse perfino sul nome, perché gli inglesi non gradirono che l’aereo si chiamasse “Concorde” alla francese, con la “e” finale, anziché “Concord” all’inglese.

Alla luce dell’atteggiamento della Gran Bretagna nei confronti dell’Europa, conclusosi con la “Brexit”, appare poco più di una battuta di spirito l’affermazione dell’allora Ministro britannico della Tecnologia Anthony W. Ben, secondo cui la “e” finale di “Concorde” starebbe per “England, Europe and Entente” (= Inghilterra, Europa ed Intesa); senza contare che in quelle tre parole la “e” iniziale è pronunciata, rispettivamente, “i”, “ju” ed “a”.

Allego:

– un articolo in italiano (che ritengo del compianto Vittorio Dall’Acqua) tratto da “L’Esperanto” 1968-121 (1), p. 6, intitolato «Chiasso per una “e” muta», che commenta ironicamente che dalla “Concordia” sia nata una “discordia”, e tutto per una “e” muta che neppure si pronuncia;

– la busta primo giorno del francobollo emesso il 10 gennaio 1976 dalle Poste Francesi, per celebrare il primo volo del Concorde sulla rotta Parigi-Rio de Janeiro;

– una foto di Vittorio Dall’Acqua, morto nel 1979.

 

 

Un pensiero su “Il Concordia della discordia

  1. una ragione di più per trovare più utile l’esperanto che, al di sopra delle lingue nazionali, non avrebbe dato vita alla discordia che come si vede, venne determinata dal Concorde o se si preferisce… Concord!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *