L’11 marzo 1851ebbe luogo al Teatro “La Fenice” di Venezia la prima rappresentazione dell’opera di Giuseppe Verdi “Rigoletto”,
it.wikipedia.org/wiki/Rigoletto
su libretto di Francesco Maria Piave tratto dal dramma di Victor Hugo “Le Roi s’amuse” (Il Re si diverte). È una delle opere più popolari, con brani famosi, in particolare:
Questa o quella per me pari sono
Cortigiani, vil razza dannata
Sì, vendetta, tremenda vendetta
www.youtube.com/watch?v=YSmYiepcWhM
(cantano Tito Gobbi e Maria Callas)
Tutte le feste al tempio
La donna è mobile
Bella figlia dell’amore.
Per superare la censura (all’epoca, Venezia era austriaca), la trama originale, che descriveva la dissolutezza della Corte francese di François-Francesco I (1494-1547), fu modificata ambientando l’azione alla Corte di Mantova, non più esistente, e il Re di Francia fu trasformato nel Duca di Mantova. Anche il titolo fu cambiato, utilizzando una traduzione approssimativa del nome francese del protagonista, il buffone di Corte Triboulet, che divenne Rigoletto, dal francese “rigoler” (scherzare).
Allego:
– un francobollo della Repubblica di San Marino del 2001;
– p. 31 del bollettino in Esperanto con i programmi delle trasmissioni per l’estero della Radio Italiana-EIAR (Radio Roma) di agosto 1940; è indicato che il 3 agosto 1940 fu trasmesso per la Grecia: “Elekto el opero Rigoletto de G. Verdi” (Selezione dall’opera Rigoletto di G. Verdi).