Personaggi

Girolamo Frescobaldi

Il primo marzo è l’anniversario della morte (nel 1643) del compositore, organista e clavicembalista italiano Girolamo Frescobaldi (1583-1643).

it.wikipedia.org/wiki/Girolamo_Frescobaldi

Un tempo famosissimo (era organista della Basilica di San Pietro, e Johann Sebastian Bach arrivò a copiare le sue composizioni), cadde poi in oblio, come tutto quello che appartiene all’epoca barocca; recentemente riscoperto e rivalutato, è oggi considerato una figura fondamentale nella storia della musica.

Trascrivo, con traduzione in italiano, parte di un articolo mandato in onda il 13 luglio 1980 dalla Radiotelevisione Italiana-RAI (Radio Roma), nel quadro delle trasmissioni per l’estero in Esperanto.

Immagine: francobollo italiano del 1983, su bozzetto di Francesco Borrelli, per il quarto centenario della nascita di Girolamo Frescobaldi.


(Segue traduzione in italiano)

RADIO ROMA-ESPERANTO, 13.7.1980

La konata radio-instanco BBC (Britio) registris en la Siksta Kapelo en Vatikano, komence de junio 1980, kelkajn polifoniajn korusojn de la frua periodo de la 17-a jarcento. Ĝi povis tion fari en idealaj kondiĉoj, ĉar tiu ĉambrego, de kvin jarcentoj, restis tute sama el la vidpunkto de akustiko.

Specialistoj pri antikva muziko ludis, en la eksterordinara Kapelo, muzikojn de Girolamo Frescobaldi, kaj de aliaj polifoniaj artistoj de la 17-a jarcento. 

Ne estis facile ricevi la rajtigon utiligi la Sikstan Kapelon (kun la originalaj renesancaj kantorejoj) por radio-registrado. La vatikanaj instancoj konvinkiĝis pro la internacia konateco de la koruso sendita de BBC, la polifonia “William Byrd Choir”, specialisto pri muzikoj de la elizabeta epoko; en la koruso partoprenas, interalie, 4 lertegaj falset-kantistoj laŭ antikva kutimo.

La koncerto okazis kun la pordoj rigore fermitaj, samkiel dum la konklavoj por la elekto de la Papo.

°°°°°

(traduzione)

La nota emittente BBC (Gran Bretagna) ha registrato nella Cappella Sistina in Vaticano, all’inizio di giugno 1980, alcuni cori polifonici del primo periodo del 17° secolo. Lo ha potuto fare in condizioni ideali, perché quell’aula, da cinque secoli, è rimasta del tutto la stessa dal punto di vista dell’acustica.

Specialisti di musica antica hanno eseguito, nella straordinaria Cappella, musiche di Girolamo Frescobaldi, e di altri artisti polifonici del 17° secolo.

Non è stato facile ottenere il permesso di usare la Cappella Sistina (con le originali cantorie rinascimentali) per una registrazione radiofonica. Le autorità vaticane si sono convinte per la notorietà internazionale del coro inviato dalla BBC, il polifonico “William Byrd Choir”, specializzato in musiche dell’età elisabettiana; fanno parte del coro, tra l’altro, 4 abilissimi cantanti in falsetto, secondo l’uso antico.

Il concerto ha avuto luogo a porte rigorosamente chiuse, come durante i conclavi per l’elezione del Papa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *