Personaggi

Anne Boleyn

Il 19 maggio è l’anniversario della tragica morte (nel 1536) di Anne Boleyn (in italiano, Anna Bolena),
it.wikipedia.org/wiki/Anna_Bolena
(1501-1536), seconda moglie del Re d’Inghilterra Henry VIII (Enrico VIII) e madre della futura Regina Elizabeth I (Elisabetta I).
Enrico VIII aveva sposato Anna Bolena il 25 gennaio 1533, dopo che nel 1531, per liberarsi della prima moglie Catalina de Aragón (Caterina d’Aragona), si era fatto proclamare dal clero «Capo supremo della Chiesa inglese», superando così il rifiuto di Papa Clemente VII di dichiarare invalido il primo matrimonio.
Quando poi, nel 1534, Clemente VII confermò la validità del matrimonio con Caterina e le conseguenti scomuniche, Enrico VIII fece dichiarare dal Parlamento la rottura tra l’Inghilterra e Roma. Venne richiesto ad ogni inglese un giuramento, comprendente l’affermazione della nullità del primo matrimonio reale e il ripudio formale della supremazia del Papa.
Il seguito degli avvenimenti prova che il divorzio di Enrico VIII era in sostanza un pretesto per un atto politico, volto a liberarsi dell’ingerenza papale: Anna Bolena fu decapitata sotto la falsa accusa di adulterio; e successivamente, il Re celebrò altri quattro matrimoni, tutti finiti male, tanto che molti pensano che proprio ad Enrico VIII si sia ispirato Charles Perrault per il personaggio di “Barbablù”.

Charles Perrault


La vicenda dello scisma anglicano è accennata nel numero 1991-2/3 di “Espero Katolika”.
www.esperokatolika.org/ek19911995/ek1991_0203.htm#4
Immagine: francobollo britannico del 1997 con il ritratto di Anna Bolena.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *