Personaggi

Clark Gable

Il 16 novembre è l’anniversario della morte (nel 1960) dell’attore statunitense di origine tedesca Clark Gable (1901-1960), 

eo.wikipedia.org/wiki/Clark_Gable 

Famoso soprattutto per i film “Gone with the wind” (Via col vento) “Mutiny on the Bounty” (Gli ammutinati del Bounty).

Una curiosità: “Idiot’s Delight” (letteralmente, Delizia di un Idiota)

it.wikipedia.org/wiki/Spregiudicati_(film)

è un film statunitense del 1939, prodotto dalla Metro-Goldwyn-Mayer, su regia di Clarence Brown, con (tra gli altri) Clark Gable, Norma Shearer, Virginia Grey, Joseph Schildkraut e Fritz Feld; in esso, Clark Gable interpreta il ruolo di uno statunitense che visita un immaginario Paese europeo, in cui la lingua locale è l’Esperanto.

Il film è basato sull’omonimo lavoro teatrale pacifista (1936) di Robert E. Sherwood. Nella versione teatrale, il popolo del Paese parlava italiano. Quando si girò il film, si decise di cambiare la lingua all’Esperanto, per evitare grane: lo stesso titolo, infatti, “Idiot’s Delight” (Delizia di un Idiota) alludeva a un Paese guerrafondaio e dittatoriale, che era facile identificare con la Germania nazista.

La trama è delicata, e terribilmente attuale: un rappresentante di fabbriche di munizioni provoca “incidenti” in varie parti del mondo, affinché i Governi ordinino altre armi. Il rappresentante, però, si scusa con la domanda su chi sia più colpevole, i fabbricanti, oppure gli acquirenti che usano gli strumenti di morte.

Si fecero due diversi finali del film, uno per gli Stati Uniti e un altro per l’Europa; e in Italia fu proiettato soltanto nel 1949, con il titolo “Spregiudicati”.

Sul film apparvero diversi articoli, di Joseph R. Scherer, sulla stampa esperantista dell’epoca (ad esempio, su “Espero katolika” 1939-2, p. 28-29), che evidenziavano l’illogicità della situazione (non tanto perché l’Esperanto non è lingua di un Paese in particolare, quanto perché l’Esperanto è fondamentalmente “lingua di pace e di libertà”, e sembra strano che sia presentato invece come lingua di un Paese guerrafondaio e dittatoriale).

Allego:

– un francobollo USA del 1990 in onore di Clark Gable e Vivien Leigh (in “Via col vento”);

– un fotogramma del film “Idiot’s Delight”, con Clark Gable, Virginia Grey e Joseph Schildkraut.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *